Alessandra ALE Venturoli

Alessandra “Ale” Venturoli

CORI – alessandra@viadotto.com

La musica fin da piccola fa parte della sua vita, il papà chitarrista e cantante l’addormenta a suon di Neal Young, Eric Clapton, John Lennon, Beatles, Pooh….
A 14 anni forma un gruppo Hard Rock scrivendo pezzi in inglese (alla batteria il fratello Cristiano). Ci si diverte in sala prove, ci si esprime a suon di note e scale, la passione intanto cresce, è dentro, si radicata.

A 15 anni il fratello le regala una musicassetta che inizia a diffondersi per tutta la casa, la prima raccolta live del Blasco “Va bene, va bene così”. E’ fatta, da qui ha inizio una passione per le parole, le musiche e le interpretazioni del cantautore Made in Zocca, che la portano poi negli anni successivi ad assistere ad oltre 50 dei suoi concerti live.

Poi un desiderio, unire la passione per il canto a quella per Vasco ed ecco che dal 2007 al 2010 diventa la corista di 3 Tribute Band diverse (Verona, Modena e Padova), che la portano ad esperienze uniche ed emozionanti come l’assistere alle prove del Komandante, cantare per lui, esibirsi al Be-Bap di Zocca e salire sullo stesso palcocon Il Lupo Maremmano (Alberto Rocchetti), Il Cucchia (Andrea Innesto) ed Il Gallo (Claudio Golinelli) e a partecipare al Raduno Ufficiale del Fans Club a Zocca.

Alessandra vince con la sua interpretazione di “Sally”, un concorso in un programma di Radio 105.